Alessandro Nasini 30-03-2021

Perché non è (solo) una questione di costo del notaio.

STARTALIA BACKGROUND 2022 GREEN

Avevamo tre startup tra quelle che seguiamo pronte a costituirsi, costituirsi online secondo la normativa vigente. Non era solo una questione di costi - anche se per una startup nascente ogni singolo euro conta - ma di regole del gioco.

Il "gioco" di una startup è il seguente: nascere, crescere e diventare grande nel più breve tempo possibile. Non è un gioco da passisti o fondisti (anche se la resistenza fisica e mentale conta, e molto) ma per chi ha testa e fisico per correre gli 800 metri come fossero i 100 metri. Nel farlo, ogni minimo fattore di rallentamento diventa un ostacolo insormontabile, specialmente nei primi metri. La costituzione online era correre con regole semplici, senza ostacoli e senza dover avere - per avere une chance di arrivare - bisogno di fermarsi ad aspettare il benestare di nessuno, una volta iscritti alla gara.

 

"Chi nasce online, vive online"


Era di fatto la ragione principale del volersi costituire online: online i contatti con la CCIAA, online l'OK ad avviare la procedura, online il rapporto con l'Agenzia delle Entrate, online i pagamenti di rito (comunque ridotti in quanto startup innovativa) e online ogni atto successivo, dalla comunicazione annuale al Registro Startup Innovative e l'annuale deposito del bilancio, per proseguire con trasferimenti quote e modifiche allo Statuto. I founder potevano essere ovunque in Italia o nel mondo, purché avessero una firma digitale: anche meno delle scarpe per correre, per dirla rimanendo nella metafora.

Nulla di così avveniristico, nulla di strano per un paese normale, una volta tanto (una delle pochissime) una cosa che in Italia funzionava come all'estero, anzi meglio per alcuni aspetti. La norma non era perfetta, intendiamoci, la procedura non era snella quanto avrebbe potuto e (un certo eccesso di controllo da parte delle CCIAA ad esempio lo abbiamo criticato da subito) ma era tutto sommato migliorabile con pochi ritocchi.



E invece no, ora stop. Ci attende un periodo buio nell'immediato e incerto nel futuro, periodo che temiamo non sarà breve.


Alessandro Nasini
Alessandro Nasini

CEO / Head of Design at Startalia