FORGE è il Venture Program di Startalia pensato per supportare la creazione, incubazione ed accelerazione di startup e nuovi progetti di impresa.
FORGE è aperto a soggetti diversi: founder, startup in fase early stage o in fase successiva, spin-off e new venture di imprese piccole o medie.
Le modalità di partecipazione a FORGE sono differenziate secondo lo stadio raggiunto al momento della candidatura ed i bisogni definiti dopo una valutazione accurata da parte del Team di Startalia, valutazione condotta seguendo un modello parametrico proprietario.
Una delle peculiarità di FORGE è la modularità "by design", cosa che permette di adattare il ruolo di Startalia all'esatto profilo del progetto e la sua evoluzione nel tempo, secondo i modelli e le best practice internazionali.
FORGE è costruito e condotto in modo che Startalia possa apportare competenze, servizi e risorse tali da raggiungere obbiettivi precisi in tempi certi e con un percorso definito.
FORGE-G
Il programma per i founder singoli o piccoli team non completi nelle figure principali (ad esempio, non hanno un CTO oppure un CFO) con una idea di business da validare e che non hanno sviluppato un MVP (Minimum Viable Product). La startup può essere o non essere ancora costituita.
FORGE-S
Per i team completi nelle figure principali, che hanno già svolto attività di validazione della propria idea di business, hanno prodotto un MVP o almeno una simulazione. In genere il team ha sviluppato un business plan di base, congruente con la fase di sviluppo del progetto. La startup é costituita o pronta a costituirsi.
FORGE-X
Il format del programma per le imprese interessate a sviluppare un nuovo prodotto, un nuovo servizio, un ramo di azienda o un suo spin-off, sperimentando una modalità non convenzionale in un contesto creativo.
Il team partecipa a FORGE come se i membri fossero i founder di una startup autonoma. Alcuni degli step di FORGE-X sono comuni al percorso per founder di startup, altri step sono invece specifici, per contenuto e modalità, vista la natura dei progetti.
Date e Modalità di Partecipazione

FORGE si svolgerà tra giugno 2023 e novembre 2023 su un arco di 20 settimane.
Le attività sono organizzate su base settimanale con possibilità di seguire il programma in presenza (cosa che ovviamente consigliamo) e remoto.
Sono previsti moduli di formazione (in parallelo e con il medesimo format della nostra Rome Venture School), attività di simulazione e modellizzazione e attività molto operative per affrontare tutte le tematiche e lo sviluppo degli aspetti tecnici, amministrativi e gestionali, di comunicazione e promozione oltre tutte le fasi propedeutiche e di accompagnamento per la ricerca di investimenti, agevolazioni e contributi regionali, nazionali ed europei.
Non meno importante, durante tutto il programma sono previsti momenti di networking e incontro con i membri attivi dell'ecosistema delle startup, delle imprese (a partire dai Network Partner di Startalia), istituzioni e mondo finanziario.
La prima finestra di candidature per FORGE-G chiude alle ore 12:00 del 13 giugno 2023.
Per candidare l tua startup vai a questa pagina.
La prima finestra di candidature per FORGE-S chiude alle ore 12:00 del 13 giugno 2023.
Per candidare l tua startup vai a questa pagina.
Le candidature per FORGE-X sono aperte senza una finestra di tempo definita a questa pagina.
ll primo FORGE LAB, l'evento di presentazione e preview del Venture Program, si è tenuto il 13 aprile 2023 e ne seguiranno altri nelle prossime settimane, in presenza e online.
Se volete ricevere informazioni complete sul programma, potete scrivere a startalia@startalia.com .